top of page

Iniziative

1

Consulenza

Sinestesia si avvale dei suoi professionisti per offrire un servizio continuo di consulenza psicologica, legale e criminologica

In aggiunta, dal 2016 l'associazione offre un servizio di consulenza psicologica online per dare una prima risposta alla necessità della persona, comprendendo le ragioni che sottostanno al malessere. Se necessario, inoltre, il servizio si occupa di indirizzare l'utenza verso le strutture (pubbliche e private) o liberi professionsiti più adatti alla problematica vissuta, al fine di far risparmiare tempo e denaro in inutili appuntamenti presso strutture non adatte alle esigenze dell’utente.

DIVENTA SOCIO

L’Associazione svolge attività di formazione, informazione, sensibilizzazione, promozione,

prevenzione, consulenza, assistenza nelle macro-aree sopracitate, anche attraverso l’identificazione di linee guida per intervenire negli ambiti operativi definendo, altresì, protocolli di intervento

utilizzabili dai diversi servizi interessati.

Iscriviti e collabora con noi"

2

Formazione

I nostri professionisti sono coinvolti in attività di formazione grazie alla collaborazione con l'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie. 

Ogni anno prepariamo gli studenti al superamento di una delle tappe più importanti della loro carriera professionale, quella dell'esame di abilitazione, necessaria per iniziare la professione di psicologo.

Il corso si prefigge l’obiettivo di garantire una guida professionale durante la preparazione all’Esame di Stato, prova dopo prova. Lo scopo è quello di sviluppare nello studente la capacità di organizzare in maniera autonoma e produttiva, il percorso di preparazione all’Esame di Stato, attraverso l’individuazione di un approccio allo studio che sia sin da subito funzionale ed efficace.

Alternanza Scuola - Lavoro

L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77.

Dal 2016 l'associazione Sinestesia collabora con diverse scuole nel territorio per diffondere tale iniziativa e promuovere una comunicazione più attiva e interattiva ponendosi come ente in sintonia con i servizi, promotore della salute e del benessere collettivo.

 L'alternanza scuola - lavoro è un percorso formativo che potenzia l'autonomia scolastica, qualifica l'offerta formativa, esalta la flessibilità, risponde ai bisogni diversi degli alunni e agisce per la forte valenza orientativa, come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica

 

3

bottom of page