Consulenza Online
Il nuovo sportello di ascolto per l'utente 2.0
Il servizio di consulenza online è rivolto a tutti coloro che provano disagio relazionale, emotivo, psicologico. Può contattare e trarre beneficio chiunque abbia dubbi sul proprio comportamento, su quello di amici, famigliari o parenti, chiunque abbia problematiche di coppia, famigliari, evolutive, traumi legati a lutti, disturbi d’ansia, disturbi dell’alimentazione, disturbi sessuali, depressione o qualsiasi altra domanda sul mondo della psicologia.
Cosa si intende per consulenza
L'obiettivo di Sinestesia è quello di dare dare una prima risposta immediata alla persona, comprendendo le ragioni che sottostanno al malessere. Se necessario, inoltre, il servizio si occupa di indirizzare l'utenza verso le strutture o i liberi professionisti più adatti alla problematica vissuta, al fine di far risparmiare tempo e denaro in inutili appuntamenti presso strutture non adatte alle esigenze dell’utente.
Ogni situazione e ogni disturbo necessita interventi specifici che possono essere ritenuti più efficaci nella cura di alcune patologie piuttosto che di altre.
Terminata la prima consulenza si aprono diverse strade possibili:
-
La chiusura della consultazione online con una risoluzione della situazione o della domanda portata;
-
La chiusura della consultazione online e un conseguente invio sul territorio presso un esperto di competenza;
-
Il prolungamento della consultazione online con un numero prefissato di incontri, volto ad approfondire nuove richieste emerse a seguito della stessa consultazione.
Quali sono i vantaggi di una consulenza online?
La consulenza online:
-
garantisce un supporto immediato;
-
è utile come primo step per individuare l'intervento più adatto;
-
è un servizio che rimane sempre a disposizione anche del paziente che può usufruirne senza muoversi da casa;
-
è utile come approccio preventivo, per informare e sensibilizzare le persone a ridurre i problemi prima che sfocino in sindromi;
-
il colloquio rimane sempre a disposizione del paziente (nel caso della chat rimane scritto, nel caso della audio/video consulenza, può essere registrata). Anche il terapeuta, al termine della seduta può rileggere il testo per effettuare ulteriori riflessioni su aspetti ai quali non si era prestato attenzione nel corso della sessione;
-
la “presenza virtuale” favorisce l’espressione delle proprie problematiche e diminuisce la resistenza.
Per contattare un esperto è necessario richiedere un appuntamento, inviando un'email all'indirizzo "direzione.sinestesia@gmail.com", esponendo brevemente il proprio problema, indicando la città di residenza, l’età, il sesso di chi richiede il consulto e le preferenze di giorni e orari per il consulto.
Verrete ricontattati il prima possibile direttamente dal professionista che prenderà in carico la vostra richiesta, così da fissare un appuntamento quanto prima.
Per usufruire della consulenza online è necessario avere un microfono ben funzionante e una webcam, incorporata al pc o esterna, poiché l’immagine video è considerata indispensabile al fine di un corretto svolgimento della consulenza. Occorre, inoltre, avere installato sul proprio computer il programma gratuito di videochat Skype, che è possibile scaricare gratuitamente.